Il progetto ha avuto lo scopo di avvicinare bambini e ragazzi al mondo della musica classica suonata  e fatta dal vivo, oltre che a diffondere la cultura musicale del territorio di riferimento. 

La scuola secondaria di primo grado è divenuta Auditorium per tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo, ospitando concerto di giovani musicisti provenienti dalla Scuola di Musica “B. Padovano” di Senigallia convenzionata con il Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro.

La scuola dell’Infanzia ha ospitato laboratori musicali per i più piccoli secondo il metodo di E. E. Gordon che si avvicina alla musica come un linguaggio verbale sviluppandone quindi le fasi del pensiero tramite la pratica degli elementi essenziali, quali il ritmo e la vocalità. 

La scuola primaria è stata coinvolta nella conoscenza degli strumenti musicali che si studiano nell’indirizzo musicale della stessa scuola. La scuola secondaria di primo grado ha approfondito la conoscenza del grande genio Rossini, con una gita didattica nella città di Pesaro e partecipando ad uno spettacolo teatrale realizzato dal Nuovo Teatro Melograno “Scherzi alla Rossini”. 

Il progetto si è svolto da gennaio a maggio 2023 con l’ideazione e il coordinamento della professoressa di pianoforte Stella Ilenia e la collaborazione dei professori dell’indirizzo musicale Luca Lampis professore di chitarra, Andrea Greganti professore di clarinetto e Henry Domenico Durante professore di violino.

– Video integrale