EIPASS JUNIOR

Il programma EIPASS Junior si inserisce nel panorama formativo italiano come percorso di eccellenza nel settore dell’acquisizione di competenze ICT. Al centro di questo percorso c’è lo studente, affiancato da docenti e genitori.

L’obiettivo di EIPASS Junior è di formare individui in grado di utilizzare in maniera efficace e consapevole gli strumenti digitali, di capirne il funzionamento e di produrre contenuti attraverso essi. Imparare a utilizzare questi strumenti significa riuscire a sviluppare le competenze richieste nel XXI secolo, come il problem-solving, la flessibilità, la collaborazione e la comunicazione, la conoscenza sociale culturale, la curiosità e l’adattabilità.

Il programma EIPASS Junior prevede 7 moduli di certificazione con una selezione di argomenti adatta alla fascia di età tra gli 11 e i 13 anni (livello avanzato).

All’esito dell’esame viene rilasciata la Certificazione EIPASS Junior, valida anche come credito formativo ai fini dello scrutinio finale.

Modulo I – I DISPOSITIVI DIGITALI 
In questo modulo sono analizzate le caratteristiche tecniche che definiscono il funzionamento e le prestazioni di Pc, tablet, smartphone, sia nella parte hardware che nella parte software.
Modulo II –  INTERNET E IL WEB
In questo modulo si analizzano il funzionamento della Rete Internet, le modalità di collegamento e la velocità di trasmissione dei dati. Inoltre si apprende come navigare in Internet, come utilizzare i motori di ricerca e la gestione della posta elettronica. Una sezione è specificamente dedicata agli strumenti disponibili in rete per lo studio e le ricerche didattiche, con una riflessione sull’educazione alle fonti e alla loro valutazione. Infine vengono analizzati i più diffusi Social Network e i servizi di messaggistica, anche in riferimento all’utilizzo che se ne può fare a scuola per favorire i processi didattici.
Modulo III – STORYTELLING DIGITALE
In questo modulo, partendo dalla definizione di 4 tipologie di narrazione, si analizzano i relativi strumenti digitali utili a realizzarle. Si vedranno il funzionamento di ePubEditor per creare ebook, individuali o collaborativi; di Pixton per realizzare fumetti; di Spreaker per realizzare podcast e web radio. E ancora, si scoprirà come realizzare un video in stop-motion e come creare “storie a bivi” e adattative con Twine.
Modulo IV – CREAZIONI CONTENUTI DIGITALI
In questo modulo si vedranno quali sono gli strumenti digitali disponibili sul web caratterizzati da una facilità di utilizzo sia per la creazione in senso stretto, sia per la collaborazione a progetti che per la condivisione e presentazione degli stessi.
Modulo V – ROBOTICA EDUCATIVA
In questo modulo viene mostrato l’utilizzo di alcuni robot selezionati per fasce di età e per applicazione didattica, analizzandone la valenza nei processi di apprendimento e di problem-solving.
Modulo VI – CODING
 In questo modulo introduciamo il pensiero computazione e la nascita del coding come metodo didattico. Vediamo come creare un progetto con Scratch, prendendo ad esempio alcuni settori disciplinari di applicazione del coding.
Modulo VII – SICUREZZA INFORMATICA
In questo modulo viene definita l’identità digitale e la sua importanza; vengono analizzati i malware e descritti nel loro funzionamento. Infine vengono fornite le buone norme di comportamento per evitare i comportamenti scorretti in Rete che ci portano a imbatterci in virus, furti di identità e violazioni.
Il nostro Istituto è sede di certificazione per gli studenti della Scuola Secondaria di I grado.